APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE
Illuminazione nel cantiere
È richiesto, dalle norme di sicurezza, che ogni punto del cantiere abbia una illuminazione adeguata. Il valore medio, secondo le norme, va da 100 lux per le zone di passaggio, 500 lux per zone con lavorazioni medie e 700 lux per lavorazioni fini.
Posizionare le lampade in modo da evitare abbagliamenti, eccessivi contrasti tra le zone illuminate e zone buie, proteggerle dagli urti.
I comuni fari a led non sono resistenti agli urti, provocano abbagliamenti molto pericolosi per la vista e possono provocare scottature dovute al surriscaldamento delle superfici metalliche causato dalla dissipazione del calore provocato dai led.

Evitare l'abbagliamento
provocato dai fari led

Evitare l'abbagliamento
provocato dai fari led
Le lampade a led Selectric sono resistentissime agli urti, l’involucro è costruito in policarbonato o in polipropilene antiurto.
Le lampade Selectric non creano problemi di abbagliamento, la versione a led ha una calotta in policarbonato opaco antiabbagliante per proteggere dalla vista diretta dei led.
Le lampade Selectric non provocano scottature perché hanno l’involucro in materiale plastico isolante. La dissipazione del calore, nella versione led, avviene sulla piastra in alluminio interna che non è a contatto con l’esterno.


Calotta in policarbonato opaco antiabbagliamento
Diversi tipi di illuminazione nel cantiere
In cantiere si distinguono diversi tipi di illuminazione:
ILLUMINAZIONE FISSA: ottenuta con apparecchi di illuminazione che si possono rimuovere solo con l’utilizzo di un utensile o che sono in posizione non accessibile. E’ utilizzata per illuminare l’area dei cantieri. Le lampade sono fissate su pali o sul traliccio delle gru ma possono illuminare anche le scale, corridoi.
ILLUMINAZIONE MOBILE: ottenuta con apparecchi di illuminazione che si possono facilmente spostare durante le lavorazioni e che quindi sono a portata di mano. Le lampade mobili devono avere un’ottima stabilità per evitare, cadendo, oltre alle rotture, temperature pericolose con possibilità di incendio. Le lampade che producono calore non devono cadere se appoggiate su un piano inclinato di 15°. Per questo motivo è vietato utilizzare fari in modo mobile senza supporto.
Il supporto dei nostri fari oltre al posizionamento e orientamento serve per conferire la stabilità richiesta dalle norme.
ILLUMINAZIONE PORTATILE:
Ottenuta con apparecchi che possono essere tenuti in mano durante l’uso. Devono avere un’impugnatura in materiale isolante, devono essere protetti contro i danni accidentali da una protezione tipo griglia, calotta, che deve essere fissata saldamente al corpo e non deve essere rimossa completamente per sostituire la lampadina.
SCEGLI I TUOI APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE
CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche lampade fluorescenti Selectric
La luce fluorescente è fredda, anabbagliante, diffusa. Permette di illuminare uniformemente superfici molto estese. Evita un forte contrasto tra la zona illuminata e la zona in ombra (a differenza di un faro alogeno), situazione questa molto favorevole per la sicurezza.
Le lampade fluorescenti sono molto più resistenti agli urti, non avendo un filamento incandescente che si interrompe alla minima oscillazione (particolarmente fragile il filamento della lampada alogena lineare).
Sicura contro la scossa elettrica perché le parti in tensione sono racchiuse nell’involucro in materiale isolante. Non ha bisogno della messa a terra.
Protetta contro i getti d’acqua.
Lampade da lavoro 2x36W
Involucro in materiale plastico antiurto (polipropilene colore nero) adatto per uso gravoso anche a basse temperature. Schermo riflettente in policarbonato, trattato con un processo di metallizzazione di alluminio in alto vuoto per il massimo rendimento luminoso.
Calotta ad altissima trasparenza in policarbonato resistente agli urti e al calore. I ganci impediscono il distacco dei tubi anche con urti violenti.
Lampade da lavoro 1x36W
Involucro in materiale plastico antiurto (polipropilene colore nero) adatto per uso gravoso anche a basse temperature. Schermo riflettente in policarbonato, trattato con un processo di metallizzazione di alluminio in alto vuoto per il massimo rendimento luminoso.
Calotta ad altissima trasparenza in policarbonato resistente agli urti e al calore. I ganci impediscono il distacco dei tubi anche con urti violenti.
Caratteristiche lampade led Selectric
La versione a led garantisce una maggior durata rispetto alle altre lampade ed un maggior rendimento confrontato con la potenza assorbita.
Il vantaggio maggiore nel cantiere è la estrema resistenza agli urti dei led che deve essere accompagnata dalla robusta costruzione delle intere lampade.
Se infatti l’involucro delle lampade fosse fragile annullerebbe tutti i vantaggi dei led perché molto sensibili all’umidità allo sporco etc. molto importante ridurre il calore sviluppato dal led perché il calore determina una drastica riduzione della vita del led.
Lampade led da lavoro 46W
Involucro in materiale plastico antiurto (polipropilene colore nero) adatto per uso gravoso anche a basse temperature. Schermo riflettente in alluminio spessore 3 mm per la dissipazione del calore dei led. Calotta in policarbonato antiurto opaca per la schermatura dell’ abbagliamento dei led. Elevato grado di protezione all’ingresso di polvere ed acqua. Staffa in alluminio per il posizionamento a pavimento, a parete e per il trasporto. Strisce led ad altissimo rendimento costruite in Italia.
Lampade led da lavoro 23W
Involucro in policarbonato antiurto adatto per l’uso gravoso del cantiere. Schermo riflettente in alluminio spessore 3 mm per la dissipazione del calore dei led.
Calotta in policarbonato antiurto opaca per la schermatura dell’abbagliamento dei led. Elevato grado di protezione all’ingresso di polvere ed acqua. Gancio metallico per il fissaggio. Strisce led ad altissimo rendimento costruite in Italia.
ELETTRONICHE - BASSO CONSUMO - PER USO GRAVOSO

Lampade collegate in cascata

Lampada su piedistallo